18/07/2024
La Cyber Posture delle Utility di fronte alla Direttiva NIS2
EVENTO RISERVATO ALLE ASSOCIATE
ROMA - SALA CONVEGNI UTILITALIA
Piazza Cola di Rienzo, 80/A
A gennaio 2023 è entrata in vigore la Direttiva (UE)2022/2555, cd NIS2, che ha l’obiettivo di incrementare il livello di sicurezza e resilienza informatica degli Stati Membri dell’Unione Europea. La Direttiva definisce nuovi obblighi anche per tutte le Imprese del Settore Energia, Acqua potabile, Acque reflue e della Gestione dei rifiuti, delineando un regime di supervisione e controllo più stringente rispetto alla precedente normativa in materia.
La Bozza del Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva NIS2 nell’ordinamento italiano è stata approvata dal Consiglio dei Ministri il 10 giugno us e dovrà essere recepita formalmente dagli Stati Membri entro il 17 ottobre 2024.
Nel corso dell’incontro del prossimo 18 luglio si analizzerà l’impatto potenziale della NIS2 sulle Associate di differente dimensione e Settore di attività, ma si proseguirà anche con l’approfondimento della Cyber Posture delle Associate, per cui Utilitalia aveva reso disponibile lo scorso anno un apposito Documento di autovalutazione e per cui è stata condotta una Survey, i cui risultati saranno presentati nel corso del webinar.