SOCIAL MEDIA POLICY

Gli account social

Gli account social di seguito riportati rappresentano i profili ufficiali di Utilitalia, attraverso i quali la federazione vuole informare, promuovere e sensibilizzare su temi e attività inerenti al proprio ambito professionale.

  • Twitter
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Telegram
  • Youtube
Le pubblicazioni social

Attraverso i social, Utilitalia pubblica e diffonde informazioni sulle attività della Federazione stessa e delle aziende rappresentate a livello nazionale, creando contenuti originali o rilanciando:

  • contenuti dal sito istituzionale
  • notizie utili e rilevanti provenienti dalle aziende associate, fonti istituzionali, testate giornalistiche e altri stakeholder
  • comunicazioni su eventi, convegni, oltre che articoli e interviste sui temi d’interesse
Gestione account social

La gestione degli account social di Utilitalia è a carico dell’Area Comunicazione della Federazione. I profili sono presidiati sette giorni su sette, dalle 8.00 alle 20.00.

Regolamento dei contenuti

Le informazioni divulgate attraverso i canali social ufficiali sono generali e non esaustive, e riguardano attività ed iniziative inerenti la Federazione e ai soggetti ad essa connessi.

Tutti gli utenti possono esprimere il proprio parere e le proprie idee nel rispetto degli altri ed ognuno è responsabile di ciò che pubblica.
A tutti gli utenti si chiede di esporre le proprie idee con correttezza e misura nel rispetto della privacy. Non è possibile pubblicare riferimenti a fatti o a dettagli privi di rilevanza pubblica, atteggiamenti violenti, offensivi o discriminatori rispetto a genere, orientamento sessuale, età, religione, convinzioni personali, origini etniche, disabilità. Inoltre, per la tutela della privacy degli utenti, è da evitare la pubblicazione di dati personali (email, numero di telefono, codice fiscale etc.).

Seguire un account Twitter, o inserirlo in liste di interesse, non significa condividerne la linea di pensiero; lo stesso vale per i retweet, per i tweet preferiti, le condivisioni e per i messaggi presenti sull’account pubblicati dagli utenti.

Tutte le immagini pubblicate da Utilitalia sui social sono inerenti ad eventi, convegni, cerimonie di interesse pubblico o svoltisi in pubblico cui la Federazione ha partecipato e hanno il solo obiettivo di raccontare l’evento in oggetto, senza alcun riferimento particolare ai presenti.

Moderazione

Per ragioni legate alla necessità di tutela della privacy, non potranno essere trattati casi personali, ma saranno fornite informazioni generali di interesse comune.
L’eventuale pubblicazione di contenuti che vìolano il diritto d’autore, la promozione di attività illegali, diffamatorie e di diffusione di dati personali di terzi senza autorizzazione, la propaganda politica, pubblicità o promozione ad aziende concorrenti – come sottolineato in precedenza – sarà soggetta a blocco ed eliminazione. Gli utenti che pubblicano insulti, volgarità, offese, minacce, ed anche contenuti come spam, pubblicità o messaggi offensivi, verranno prima segnalati nell’ambito del social network di riferimento e, se persistenti, verranno bloccati.
Tutte le offese alla Federazione, alle aziende associate o a persone afferenti ad esse verranno raccolte e comunicate direttamente agli uffici competenti, che valuteranno se e come intervenire.

Contatti

Per tutte le informazioni, domande, segnalazioni che non rientrano nella policy o che non hanno ricevuto riscontro vi invitiamo scriverci all’indirizzo social@utilitalia.it