Rimini Fiera - Sala Ravezzi 2 (Hall Sud)
Market design del ciclo integrato dei rifiuti urbani tra servizio pubblico e mercato
06/11/2024 ore 14.30 - 17.00
L’evoluzione nella gestione dei rifiuti urbani è segnata da spinte divergenti. Da una parte, in quanto servizio pubblico locale di interesse generale, la sua organizzazione deve garantire in maniera integrata lungo la filiera la tutela della salute e dell’ambiente, universalità di accesso, efficienza, efficacia e sostenibilità (ambientale ed economica).
Dall’altra, in quanto settore economicamente rilevante e primo anello di filiere industriali che producono materie prime seconde ed energia, la sua organizzazione è chiamata a rispettare, spesso a scapito della frammentazione del ciclo, i principi e le logiche della libera concorrenza.
Il difficile quanto necessario bilanciamento di interessi tra pubblico e privato (autorità ed enti locali, gestori del servizio, organismi EPR e operatori privati) non deve però ostacolare il raggiungimento degli obiettivi in materia di economia circolare. Autorità pubbliche e player industriali di livello europeo e nazionale saranno chiamati a un confronto aperto sulle sfide, i rischi e le opportunità dell’evoluzione del “market design” nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti urbani.
Approfondisci
ISCRIVITI
ADD CALENDAR