22/07/2024 00:00 - Quotidiano Energia
Antitrust, creata l’unità Data science. I nuovi esperti svilupperanno strumenti per l’acquisizione e l’analisi di dati anche attraverso lA
L’Antitrust si dota di un’unità Data science che avrà il compito di supportare tutte le attività istituzionali attraverso consulenze specialistiche e lo sviluppo di specifici progetti in materia di dati, tecniche informatiche, intelligenza artificiale e algoritmi. Per il presidente dell’Agcm Roberto Rustichelli si tratta di “un passo importante per garantire la concorrenza e per proteggere i consumatori. Questo è il compito dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato e questo è quanto continueremo a fare nell’era dei dati, aggiungendo competenze specifiche per ottenere nuovi strumenti d’ausilio alla nostra attività quotidiana”. A coordinarla sarà Antonio Buttà, chief economist dell’Antitrust. I data scientist, selezionati tramite l’apposita procedura selettiva che si è conclusa il 9 luglio, collaboreranno con gli economisti e con i giuristi dell’Agcm ma anche con altre autorità nazionali, la Commissione europea e enti accademici e di ricerca. In particolare, si occuperanno di sviluppare nuovi strumenti per l’acquisizione e l’analisi di dati, anche attraverso tecniche di intelligenza artificiale, in modo da supportare le indagini antitrust e di tutela dei consumatori. Inoltre saranno chiamati a individuare possibili condotte anticoncorrenziali attraverso nuove attività di screening, a sviluppare tecniche di analisi degli algoritmi utilizzati dalle grandi piattaforme digitali e ad incrementare l’efficienza delle attività istruttorie anche attraverso lo sviluppo di tecniche avanzate di analisi documentale e la progettazione di pipeline semi-automatizzate.