News

ARCHIVIO NEWS

Torna all'elenco
18/11/2024 00:00 - Quotidiano Energia
Aree idonee Fer, dal Gse le modalità operative della Piattaforma

Nel documento le procedure per l’acquisizione e l’aggiornamento dei dati da parte di Regioni, Province Autonome e altri soggetti che non hanno accesso diretto alla Pai

Il Gse ha pubblicato le modalità operative della cosiddetta Pai, la Piattaforma digitale per le aree idonee Fer, volte all’acquisizione e all’aggiornamento dei dati di competenza dei soggetti interessati.

La Piattaforma, disciplinata dal decreto del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica del 17 settembre (QE 15/10), intende garantire un adeguato servizio di supporto a Regioni e Province autonome nel processo di individuazione delle aree idonee e nelle attività di monitoraggio connesse, utili al raggiungimento degli obiettivi di penetrazione delle fonti rinnovabili previsti dal Pniec.

Le modalità operative (disponibili in allegato sul sito di QE) descrivono la procedura di caricamento e i requisiti dei file per il popolamento della Piattaforma da parte delle Regioni e delle Province Autonome, oltre alle modalità di trasmissione dei dati da parte degli altri soggetti che non dispongono di accesso diretto alla Piattaforma (Ispra, Terna, gestori di rete, operatori del trasporto e della distribuzione gas, gestori delle reti di teleriscaldamento).

I soggetti interessati devono fornire i dati di propria competenza per il popolamento della Pai entro 45 giorni dalla pubblicazione delle modalità operative, avvenuta il 15 novembre, e a comunicare tempestivamente le modifiche apportate ai dati stessi.

Il Gse, entro 30 giorni dalla ricezione dei dati e/o delle informazioni da parte dei soggetti fornitori, è tenuto ad aggiornare la Piattaforma, dopo la verifica positiva della completezza e della congruità dei dati trasmessi. Inoltre, il Gestore potrà aggiornare le modalità operative, previa approvazione del Mase.