AREA COMUNICAZIONE

Focus On

maggio 2018

08/05/2018
Qualità dell'ambiente e turismo: ruolo dei servizi idrici - Festival dell'Acqua 2017

In un Paese circondato dal mare e a forte vocazione turistica, appare evidente l’importanza di una corretta gestione delle risorse idriche. La tutela delle acque di balneazione è collegabile in modo immediato al tema generale della depurazione delle acque reflue, ma anche temi meno immediati richiedono attenzione scientifica, come ad esempio – la capacità previsionale dei volumi di acqua potabile da rendere disponibile nelle zone in cui le variazioni stagionali di presenze turistiche sono impattanti.

08/05/2018
Acqua e tutela del territorio - Festival dell'Acqua 2017

In un contesto nel quale i mutamenti climatici e il susseguirsi di siccità e alluvioni coinvolgono la popolazione e le infrastrutture del Paese, diventano centrali le responsabilità di governance e le capacità tecniche di gestione delle risorse idriche.
In questo volume sono raccolte le relazioni che nel corso del Festival dell’Acqua 2017 hanno consentito di analizzare il tema da molti punti di vista, cercando di lavorare nell’ottica della prevenzione dei danni e della resilienza delle infrastrutture.

08/05/2018
Il servizio idrico in Italia e nelle aree del Mezzogiorno - Festival dell'Acqua 2017

L’Italia continua ad avere velocità diverse. Sia per la dotazione di infrastrutture che per lo standard di servizi resi ai cittadini. A quasi 25 anni dalla Legge Galli per la riorganizzazione del Servizio Idrico Integrato, le relazioni presentate al Festival dell’Acqua e raccolte in questo volume, offrono una panoramica sull’Italia con una attenzione particolare alle aree del Paese...

08/05/2018
Water Safety Plan - Festival dell'Acqua 2017

Il Piano di Sicurezza dell’Acqua, Water Safety Plan (WSP) è lo strumento che l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha introdotto circa dieci anni fa per una “valutazione e gestione dei rischi” a proposito di qualità delle acque e salute dei consumatori.
Le procedure e i protocolli per tenere sotto costante osservazione i pericoli fisici, biologici e chimici riguardanti l’acqua potabile, sono al centro di queste relazioni raccolte nel corso del Festival dell’Acqua 2017.

08/05/2018
Strategie e strumenti per il contenimento delle dispersioni idriche - Festival dell'Acqua 2017

Non esiste crisi idrica, per scarsità o eccesso, che non abbia a che fare con le infrastrutture. Tanto la siccità che le alluvioni, hanno effetti talvolta devastanti sui centri urbani e ripercussioni sui servizi ai cittadini.
Le relazioni raccolte durante il Festival dell’Acqua offrono...

08/05/2018
Economia circolare dell’acqua - Festival dell'Acqua 2017

L’economia circolare è al centro di un ripensamento strategico di tutte le attività che in modo diverso hanno a che fare con l’Ambiente. Il nuovo modello produttivo dell’Unione Europea che punta alla riduzione dell’impatto ambientale, ha conseguenze importanti anche in campo idrico, anche se appaiono evidenti quanto - ad esempio - per i rifiuti.

settembre 2017

01/09/2017
WELFARE e UTILITIES - Lavoro alla pari equilibrio tra vita e lavoro, efficienza organizzativa nei servizi di pubblica utilità.

Da anni Utilitalia monitora la presenza femminile nelle aziende iscritte. I risultati di questo osservatorio sono stati elaborati in tre ricerche pubblicate a partire dal 2011, che hanno riguardato la presenza di uomini e donne, i loro ruoli, le competenze e gli strumenti messi in atto per agevolare presenza, empowerment e carriera delle donne.

giugno 2017

07/06/2017
Social Network e Comunicazione Digitale per i Servizi Pubblici

Due temi e un unico volume.
L’approccio integrato è quello che da molti anni sta guidando la comunicazione delle aziende di servizi pubblici.
Le caratteristiche della aziende di pubblica utilità continuano a presentare aspetti originali nel panorama delle teorie e tecniche di comunicazione, al punto da rendere utile un approccio “su misura” anche per le tematiche più diffuse.
È per questo che, su indicazione della Commissione Comunicazione, Utilitalia ha riunito in due giornate consecutive i temi giudicati più rilevanti: SOCIAL NETWORK e COMUNICAZIONE DIGITALE e COMUNICAZIONE DI CRISI
Due corsi di formazione gratuiti che hanno visto la partecipazione di oltre 100 persone tra responsabili della comunicazione, uffici stampa, relazioni esterne e marketing, delle aziende associate alla federazione.
I materiali raccolti in questo volume sono, naturalmente, la punta di un iceberg. Solo slides e qualche riferimento, utile principalmente a chi ha partecipato in modo diretto.

novembre 2016

05/11/2016
I Decreti Madia: quale futuro per le partecipate?

Il cosiddetto Testo Unico sulle società partecipate (Decreto Legislativo 175/2016 ) potrebbe divenire il principale strumento normativo ad uso delle aziende e degli enti soci.
Un testo che punta a razionalizzare gli ultimi dieci anni di normativa speciale – rispetto a quella civilistica – applicabile alle società partecipate dalla pubblica amministrazione.
Nell’opera di semplificazione e messa a sistema di norme già esistenti, non manca l’introduzione di alcune novità, talvolta di non semplice interpretazione.

aprile 2016

14/04/2016
Il Teleriscaldamento

Un potenziale enorme, a tutto beneficio dell’ambiente, della salute e dell’economia nazionale, ma che ha bisogno di strumenti normativi e d’incentivi adeguati per poter decollare.
Intorno a questo tema si è sviluppato il confronto nel convegno “Teleriscaldamento, una risorsa per l’ambiente” organizzato il
14 aprile 2016 da Utilitalia presso il ministero dello Sviluppo economico, di cui qui si presentano le relazioni più significative.