AREA GIURIDICO LEGISLATIVA e FISCALE 

Appalti e Concessioni

Norme e Regole

29/10/2025
ANAC: Manuale sulla qualificazione per lavori superiori ai 150.000 euro

L’Autorità ha aggiornato il Manuale al fine di adeguarlo al nuovo Codice dei contratti pubblici e ai pronunciamenti nel frattempo intervenuti (disponibile al link).

22/10/2025
Consiglio di Stato: ammissibilità della proroga contrattuale

La sentenza ripercorre i presupposti e il regime della proroga contrattuale, precisando il criterio per l’individuazione della disciplina applicabile e distinguendo tra l’opzione di proroga e la proroga tecnica (sentenza disponibile qui).

20/10/2025
Consiglio di Stato: costi della manodopera, anche in caso di subappalto

La sentenza rammenta la differenza tra “monte ore contrattuale e “monte ore teorico” ai fini della valutazione della congruità del costo della manodopera, fornendo indicazioni anche in caso di  prestazioni rese in subappalto (sentenza disponibile qui).

16/10/2025
Consiglio di Stato: onere di immediata impugnazione e tassatività delle cause di esclusione

Non è immediatamente impugnabile la clausola dell’avviso esplorativo a procedura negoziata che preclude la presentazione di più di una manifestazione di interesse; tale clausola escludente non viola il principio di tassatività delle clausole di esclusione che è stabilito solo con riguardo ai requisiti di ordine generale e non si riverbera su ogni aspetto della disciplina di gara (sentenza disponibile qui).

16/10/2025
Consiglio di Stato: condizioni della proroga tecnica

La sentenza chiarisce che, se la stazione appaltante è tenuta a motivare puntualmente in ordine alla ricorrenza dei presupposti di legge nel caso in cui intenda prorogare il contratto ormai scaduto, nelle more dello svolgimento della nuova gara, è preciso onere della parte che contesta il mancato ricorso alla proroga indicare non solo il proprio interesse in tal senso, ma prima di tutto le eccezionali ed oggettive ragioni che nel caso di specie verrebbero a giustificarla (e, di converso, i profili di illegittimità della scelta dell'amministrazione di non ricorrervi) (sentenza disponibile qui).

10/10/2025
MIT: Riduzioni per le garanzie in caso di accordo quadro

Un parere del Servizio Supporto Giuridico chiarisce che le riduzioni dettate per le garanzie provvisorie (art. 106, comma 8 del Codice dei contratti pubblici) ed applicabili anche alle garanzie definitive (art. 117, comma 3), in caso di accordi quadro possono essere applicate sia alla garanzia dell'Accordo Quadro principale sia alle garanzie dei contratti attuativi (parere disponibile qui)

10/10/2025
MIT: esclusione per mancata trasmissione del rapporto sulla situazione del personale

Un parere del Servizio Supporto Giuridico chiarisce che, per effetto delle modifiche apportate dal decreto correttivo al Codice dei contratti pubblici, la causa di esclusione derivante dalla mancata trasmissione del rapporto sulla situazione del personale, per gli operatori economici tenuti alla redazione ai sensi dell’articolo 46 del codice delle pari opportunità tra uomo e donna, opera per tutte le tipologie di appalti (lavori, servizi e forniture) indipendentemente dalla fonte di finanziamento (parere disponibile qui).

10/10/2025
MIT: Procedura negoziata senza bando per consegne complementari

Un parere del Servizio Supporto Giuridico afferma che, al ricorrere delle condizioni previste dall’art. 76, comma 4, lettera b), del Codice dei contratti pubblici, non esistono limiti quantitativi espressi in percentuale per le forniture complementari, ma l’unico limite riferito a tali contratti e ai contratti rinnovabili è quello temporale della durata massima di tre anni (parere disponibile qui)

09/10/2025
MIT: Richiesta del DURC per il pagamento dei subappaltatori

Un parere del Servizio Supporto Giuridico chiarisce che le verifiche contributive riguardano i subappaltatori che abbiano “reso” la prestazione, ossia la abbiano effettivamente svolta e abbiano maturato il diritto al pagamento; pertanto, l’obbligo è limitato ai subappaltatori che, in corrispondenza di ciascuna corresponsione in acconto e a saldo, rientrino tra i beneficiari del pagamento o comunque tra i creditori, mentre non si estende alla totalità dei subappaltatori per cui alle date dei singoli pagamenti in acconto od a saldo sia intervenuto il rilascio dell'autorizzazione (parere disponibile qui).

09/10/2025
ANAC: Non è possibile annullare il valore dell’offerta economica di un PPP

L’Autorità ha intimato il ritiro degli atti di gara di un PPP che attribuivano un punteggio pari a zero all’offerta economica, così rendendola irrilevante ai fini della selezione del contraente. Tale decisione è stata reputata non coerente con la natura dell’operazione del project financing, nonché con gli articoli 185 e 193 del Codice dei contratti pubblici (parere disponibile qui).

Paginadi 22