AREA GIURIDICO LEGISLATIVA e FISCALE 

Appalti e Concessioni

Norme e Regole

01/07/2024
ANAC: proroga adempimenti e indicazioni operative per la digitalizzazione dei contratti

Con il Comunicato del Presidente del 28 giugno 2024 è stato reso noto che l’Autorità ha disposto, d’intesa con il Ministero Infrastrutture e Trasporti, la proroga fino al 31 dicembre 2024 di alcuni adempimenti indicati nella Delibera n. 582/2023 e nel Comunicato del Presidente del 10 gennaio 2024. In particolare, è stata prorogata la possibilità di utilizzare l’interfaccia web messa a disposizione dalla Piattaforma PCP per gli affidamenti diretti di importo inferiore a 5.000 euro, nonché per l’acquisizione del CIG con riferimento a tutte le fattispecie per cui è previsto l’utilizzo della scheda P5.

29/04/2024
Consiglio di Stato-Adunanza Plenaria

è necessario escludere da una gara, per difetto del requisito della regolarità fiscale, un concorrente che, al momento della presentazione dell’offerta, aveva un debito grave e definitivamente accertato per omesso pagamento di una sanzione irrogata in conseguenza del ritardato pagamento del contributo unificato dovuto per l’iscrizione a ruolo di giudizio, ancorché lo stesso non risultasse né dal certificato rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, né dal documento acquisito tramite il sistema AVCPASS.

28/03/2024
MIT: Modalità per accedere al Fondo adeguamento prezzi

è stato pubblicato in GU il decreto recante le modalità operative per la presentazione delle istanze da parte delle stazioni appaltanti e delle condizioni di accesso per l’anno 2024 al Fondo adeguamento prezzi di cui all’art. 26, comma 6-quater, del d.l. n. 50/2022.

11/03/2024
ANAC: Profilazione dei responsabili di fase nei sistemi informatici ANAC

In considerazione delle difficoltà operative rappresentate all’Autorità, il Comunicato del Presidente del 6 marzo 2024 prevede una soluzione transitoria che consente l’accesso e la profilazione ai sistemi informativi di ANAC da parte dei responsabili di fase a prescindere dalla preventiva indicazione ad opera del RUP. A tal fine, in via transitoria e fino a nuove comunicazioni, i responsabili di fase dovranno registrarsi a sistema autonomamente, selezionando il profilo di RUP.

01/03/2024
ANAC: indagine presso i RUP

Dal 4 al 18 marzo 2024 è possibile partecipare all’indagine RUP 2024 indetta dall’ANAC al fine di raccogliere indicazioni circa la gestione degli appalti, criticità avvertite dagli operatori e suggerimenti su possibili modifiche migliorative (link). La ricerca viene condotta nell’ambito dell'Osservatorio Nazionale RUP, istituito all’interno del Piano Nazionale Formazione Appalti - PNRR Academy e i risultati, trattati in forma aggregata, confluiranno nel rapporto di ricerca “Osservatorio RUP”.

12/02/2024
ANAC: manuali d’uso del FVOE

Al fine di facilitare l’utilizzo del Fascicolo virtuale dell’operatore economico, nella versione 2.0, l’Autorità ha predisposto due appositi manuali, uno per la Stazione Appaltante e l’altro per l’Operatore economico (link).

 

07/02/2024
ANAC: indicazioni interpretative sui consorzi stabili e i requisiti del direttore tecnico

Con Comunicato del 31 gennaio 2024 l’Autorità ha fornito alcune indicazioni in ordine al divieto di partecipazione di un’impresa a più di un consorzio stabile e alla deroga relativa ai requisiti dei direttori tecnici, entrambi riferibili a previsioni contenute nelle precedenti normative e non riprodotte nell’attuale Codice dei contratti pubblici.

06/02/2024
ANAC: digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici

Sul sito internet dell’Autorità è disponibile la sezione “Digitalizzazione Contratti Pubblici” aggiornata con le informazioni, i documenti e i chiarimenti (FAQ) dell’Autorità (link).

Più di recente, sono state rese ulteriori indicazioni sul tema a seguito dello svolgimento di tavoli tecnici e del confronto con Consip (link).

05/02/2024
ANAC: domanda di partecipazione-tipo per le gare di servizi e forniture ordinarie

In seguito alla pubblicazione del Bando tipo n. 1/2023, l’Autorità ha ritenuto opportuno affiancare a tale documento la domanda di partecipazione-tipo, al fine di standardizzare la modulistica da utilizzare per la partecipazione alle procedure di gara (link).

31/01/2024
ANAC: accesso ai servizi anche attraverso identificazione eIDAS

Con avviso pubblicato sul sito istituzionale (link), l’Autorità ha comunicato che è possibile accedere ai servizi autenticandosi, oltre che attraverso le credenziali Spid e CIE, anche tramite eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature), modalità particolarmente utile per tutti i cittadini che sono in possesso di una identità digitale rilasciata da uno stato membro dell’Unione Europea.

Paginadi 18